SALUTE FEMMINILE

L’ostetrica è alleata della donna, del bambino, della famiglia e della collettività nella promozione della salute.
Profilo professionale DM740/1994 include nelle competenze dell’ostetrica la promozione, educazione, tutela della salute della donna, della coppia, del bambino e della collettività.

Ostetrica, donna per le donne, offre la sua esperienza per migliorare la salute femminile in tutte le fasi della sua vita, dalla vita intrauterina, alla nascita, la pubertà/adolescenza, la gravidanza, il parto, il puerperio, l'età fertile, l'età matura, la menopausa/il climaterio. 

PAP TEST E TAMPONI

Eseguo, a studio o presso il tuo domicilio, Pap Test e tamponi vaginali.

Nel mondo, secondo le stime prodotte dall'International Agency for Research on Cancer (IARC) e riferite al 2012, ogni anno 528.000 donne sviluppano il tumore della cervice uterina e 266.000 muoiono per questa patologia.

Il carcinoma della cervice uterina è, per frequenza, il quarto tumore maligno nella popolazione femminile mondiale.

In Italia il Pap test è raccomandato ogni tre anni per le donne di età compresa tra 25 e 64 anni.

RIEDUCAZIONE DEL PAVIMENTO PELVICO

Il Perineo è lo specchio della vita di ogni donna, in tutte le fasi in cui si verificano mutamenti biologici, psichici e sociali: pubertà, fertilità, gravidanza, parto, allattamento, puerperio, climaterio, menopausa, senilità.

Qual è il momento giusto per agire in termini di prevenzione, relativamente al pavimento pelvico?
IL PRIMA POSSIBILE!!

In tutte le fasi del ciclo vitale femminile è possibile intervenire, chiaramente nei modi e tempi adeguati, per favorire la salute di questa parte del corpo, poco conosciuta e spesso dimenticata: a partire dall'infanzia, attraverso l'educazione, in adolescenza, che è il periodo più consono all'apprendimento, durante l'età fertile e non solo in gravidanza o dopo il parto a causa dell'insorgenza di disturbi, o in menopausa quando le problematiche si slatentizzano.

TRATTAMENTO DELLE CICATRICI

Prendersi cura delle cicatrici vuol dire portare di nuovo equilibrio ed aumentare il benessere della persona nella sua globalità.

Accettare in primo luogo la cicatrice è il primo passo da compiere affinchè il rapporto con essa possa essere più sereno.

Le aderenze più o meno profonde che si formano a seguito di un processo cicatriziale limitano la mobilità tissutale, possono essere nettamente migliorate, come può essere migliorato l'aspetto della cicatrice stessa.

EDUCAZIONE ALL'AUTOPALPAZIONE

Quando si parla di autopalpazione si pensa solo a un esame per la ricerca di noduli nella ghiandola mammaria, ma in realtà grazie a questo esame possono emergere altri segnali che devono spingere a consultare uno specialista.

L'autopalpazione è un esame che ogni donna dovrebbe conoscere ed effettuare costantemente.

Conoscersi, nella forma e nell'aspetto del seno, permette di poter cogliere precocemente qualsiasi cambiamento come retrazioni o cambiamenti della pelle, perdite di liquido dai capezzoli e cambiamenti di forma della mammella.

CONTRACCEZIONE

La consulenza con l'ostetrica ti permetterà di conoscere quali sono i metodi contraccettivi e quale tra essi è il più adatto alle tue caratteristiche ed esigenze.

Le varie metodologie di contraccezione hanno lo scopo di:

  • Gestire responsabilmente la propria fertilità.

  • Prevenire gravidanze indesiderate.

  • Vivere serenamente la propria sessualità.

Please reload

Studio Ostetrico
Francesca Iasella

presso

Luna Rosa

Via G. Giovannoni, 79 

00128 ROMA

Contattami